Privato - TERZO SETTORE

Le responsabilità giuridiche in un’Associazione: quali sono, di chi sono, come prevenirle

Consulenza legale OnLine

Webinar giuridico: mercoledì 26 febbraio 2020 (17.30-19.30)*

termine chiusura iscrizioni: venerdì 21.02.2020

Quali sono le possibili responsabilità giuridiche all’interno di un Ente non lucrativo: conoscerle per prevenirle e sapere come comportarsi nel caso si verifichino.

La responsabilità contrattuale;

La responsabilità extracontrattuale (o da fatto illecito);

La responsabilità patrimoniale dell’Ente e quella personale / professionale del rappresentante legale, degli amministratori, dei soci, dei collaboratori, volontari, consulenti.

Cenni alla responsabilità penale, a quella derivante da norme sulla sicurezza, alla responsabilità del proprietario / detentore-custode dell’immobile, a quelle connesse alla vigilanza e custodia di minori, agli obblighi assicurativi, previdenziali, a tutela dei lavoratori.

Strumenti leciti di prevenzione e gestione delle responsabilità all’interno di un’associazione, ente, progetto non lucrativo.

Valerio Cicchiello

Valerio Cicchiello

L' Avv. Valerio Cicchiello svolge da oltre quindici anni consulenza ed assistenza legale a favore di piccole e medie imprese, privati ed associazioni, per la prevenzione e risoluzione di conflitti giuridici. Iscritto all'Ordine degli Avvocati Milano dal 2001, già Professore di Diritto Ambientale per il Politecnico Milano per un quinquennio, autore di diverse pubblicazioni, ha proprio studio legale in Milano e Bergamo. In JusticeLaw On Line: è responsabile del coordinamento degli avvocati aderenti, eroga servizi legali in diritto amministrativo, diritto ambientale e diritto del terzo settore.

Comodamente OnLine, in forma di videoconferenza: l'utente partecipa al seminario collegandosi ed interagendo, il giorno e l'ora fissati, con l'avvocato, via skype.

Al fine di garantire interazione, concretezza e personalizzazione del webinar è possibile:

durante la prenotazione (nel box a campo libero) PRECISARE quali delle specifiche questioni indicate nella presentazione interessano maggiormente il partecipante al webinar; FORMULARE un quesito / un invito all'approfondimento pertinente ai temi trattati;

durante lo svolgimento el webinar INTERVENIRE per esporre le proprie aspettative di risposta ed INDIRIZZARE, via chat, all'Avvocato, quesiti ed inviti al chiarimento dei temi trattati; RICEVERE dall'Avvocato link e materiali di approfondimento e supporto.

Due ore, così solitamente e schematicamente suddivise:

i primi 30 minuti sono riservati alla presentazione dei  temi del webinar da parte dell'Avvocato, all'auto-presentazione ed alla formulazione di quesiti preliminari da parte dei Partecipanti;

la successiva ora prevede l'esposizione nel dettaglio dei temi trattati con taglio operativo da parte dell'Avvocato, l'eventuale condivisione di materiali, fonti di consultazione ed aggiornamento, strumenti di esercitazione nonchè messa in operatività delle informazioni legali esposte dell'Avvocato,

gli ultimi 30 minuti sono riservati a:

la risposta, da parte dell'Avvocato, alle domande e richieste di chiarimento, coerenti  e pertinenti ai temi del Webinar, che il partecipante abbia

-formulato durante la fase prenotazione del webinar e/o durante la fase iniziale di presentazione del seminario; 

-indirizzato, via chat, all'Avvocato, durante lo svolgimento del webinar.

On line, da questa stessa pagina, fino ad esaumento dei posti disponibili ed, in ogni caso, non oltre il termine di chiusura delle iscrizioni indicato nell'anteprima di prenotazione (si veda più sopra).

Al fine di individuare il prezzo finale coerente con il tempo di preavviso (rispetto alla data di svolgimento del webinar), selezionare: consulenza OnLine/Non urgente, qualora ci si prenoti almeno 8 giorni prima; consulenza OnLine/Urgente, qualora ci si prenoti meno di 8 giorni prima.

Durante la prenotazione, facendo ricorso al box a campo libero, è possibile:

PRECISARE quali delle specifiche questioni indicate nella presentazione interessano maggiormente il partecipante al webinar

FORMULARE un quesito / un invito all'approfondimento pertinente ai temi trattati.

A privati, associazioni, promotori di progetti non lucrativi, operatori e professionisti del no profit, amministratori e rappresentati di Enti del Terzo Settore, ed a chiunque abbia un sincero interesse:

- per la costituzione, il buon funzionamento e la buona organizzazione di Progetti, Associazioni ed Enti non lucrativi;

- per tutti coloro che intendano attivarsi ed operare in tali ambiti nella consapevolezza della normativa vigente in materia.

Il webinar intende sviluppare o potenziare le informazioni e gli strumenti di azione legali nel settore, con un linguaggio accessibile anche a chi non ha competenze giuridiche, per favorire la migior autonomia dei diretti interessati.

Al fine di valorizzare le esperienze dei partecipanti e offrire loro spunti per ripensare il proprio operato in rapporto alla normativa vigente, il seminario è occasione per la condivisione di prassi ed esperienze, a confronto, con la rilettura dal punto di vista della normativa vigente a cura dell'avvocato autore del webinar.

l'Avvocato Valerio Cicchiello, già Professore di diritto ambientale presso il Politecnico di Milano, esercita la professione legale dal 2001; da diversi anni fornisce consulenza, come Legale, in diverse regioni d'Italia, a favore di progetti aggregativi non lucrativi, Associazioni ed Enti del Terzo Settore.

Al fine di garantire la possibilità di interazione con l'Avvocato il presente webinar è riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti.

Attraverso la piattaforma, dalla presente pagina, è possibile prenotare fino ad un massimo di: 5 prenotazioni.

Qualora si sia interessati ad effettuare prenotazioni multiple (in numero minimo di 3), è consigliabile contattare il backoffice (justicelawonlineATjusticelawonline.it) al fine di accedere ai prezzi riservati ai gruppi.

, l'Avvocato autore, tenuto conto delle ricorrenti richieste di supporto legale che riceve, ha programmato una serie di webinar giuridici per tale area: può consultare qui la presentazione del Ciclo di incontri e relativo calendario.

Ciascun partecipante si può prenotare per uno o più Webinar; ciascun Webinar è strato pensato per essere autosufficiente (senza la necessità di iscriversi ad altri webinar) in rapporto al tema / ai temi trattati, in modo da fornire informazioni e strumenti di comprensione legale.

Il Partecipante che intenda iscriversi ad un numero minimo di 4 webinar, può scrivere al backoffice (justicelawonlineATjusticelawonline.it ) per conseguire un prezzo di accesso agevolato.