Impresa - diritto IMMOBILIARE

Caparra, penale, acconto nelle compravendite

Consulenza legale OnLine

Stai per firmare un incarico di mediazione ad un'agenzia e vuoi preliminarmente conoscere quali sono gli obblighi economici che stai per assumere?

Hai già versato delle somme all'agente immobiliare / a favore del proprietario e sono sorte questioni in ordine alla loro imputazione / restituisce / conteggio?

Caparra confirmatoria, caparra penitenziale, clausola penale, acconto non sono sinonimi.

Succede, poi, alle volte, nella relazioni commerciali inerenti gli investimenti immobiliari, che tali termini vengano usati impropriamente.

Si consideri, poi, che un conto sono le rassicurazioni verbali che vengono date, un altro sono i termini scritti di un incarico di mediazione.

Prenotando una consulenza con l'Avv. Barbara Legnani sarà possibile accedere comodamente OnLine ad un parere qualificato per affrontare in concreto questioni e problematiche concrete in tale ambito, così da conoscere i propri diritti ed i propri obblighi.



 

 

A partire da € 190 ( * maggiori informazioni )

Barbara Legnani

Barbara Legnani

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2001, Cassazionista dal 2016. In JusticeLaw OnLine è referente, ed eroga servizi legali in materia di Diritto Immobiliare.

 

Stai per firmare un contratto di incarico di mediazione immobiliare e vuoi conoscere le implicazioni giuridici, gli impegni economici impliciti o espliciti associati a tale incarico?

Prenotando il presente servizio potrai ricevere risposta competenti a questi quesiti, potrai ricevere supporto legale qualificato in materia

 

Il presente servizio comprende:

- lo studio della questione e della documentazione precisata e fatta avere dall'utente in sede di prenotazione del servizio;

- la richiesta di chiarimenti da parte dell'avvocato, in caso di necessità, al fine dello svolgimento del parere;

- l'esposizione del parere in via orale durante un appuntamento On Line direttamente con l'avvocato, della durata di 50 minuti.

 

Il presente servizio non comprende:

- tutto quanto non specificamente menzionato nel campo “che cosa comprende il presente servizio".

All'esito della consulenza l'utente potrà richiedere, se del caso, un preventivo per lo svolgimento di ulteriori attività, che gli verrà messo a disposizione, direttamente dall'avvocato, mediante area riservata.



 

- In forma orale: l'utente si incontra, tramite videochat o telefonata diretta, con l'avvocato, per la durata di 50 minuti; l'incontro con l'avvocato è preceduto dalla disamina, a cura dell'avvocato, delle richieste che l’utente abbia formulato al momento della prenotazione; l'avvocato, durante l'incontro, espone il proprio parere e fornisce i chiarimenti concreti.

 

La presente consulenza viene resa dall’avvocato sulla base della propria competenza ed esperienza in materia, avendo come parametri di riferimento, tra l'altro, le seguenti norme e sentenze: Art. 1385 c.c..; Cass. civ., sez. II 11.3.08, n. 6463. Cass. civ., sez. II 13.2.06, n. 3071; Cass. civ., sez. III 23.1.04, n. 1168. Cass. civ., 22.8.77, n. 3833; Art. 1386 c.c.. Cass. civ., sez. II 02-12-1993, n. 11946; Art. 1382 e art. 1383 c.c.. Cass. civ., 11.05.05, n. 9926; Cass. civ., 22.11.02, n. 16492.