Impresa -BANCARIO e FINANZIARIO -

Orientamento legale in tema di diritto bancario e finanziario

Appuntamento con l'avvocato OnLine

Sei un privato o un’impresa e sei in difficoltà con la banca? Hai effettuato un investimento finanziario che non ha reso come sperato?

In casi come questi, è facile farsi prendere dal panico e dai dubbi sul futuro, anche per la soggezione che un istituto di credito riesce, comprensibilmente, ad indurre nel privato. In realtà, non sempre le banche pongono in essere comportamenti in linea con la legge. E sempre più frequente, infatti, che i rapporti bancari, specie i più tradizionali e diffusi come quello di conto corrente o di mutuo o finanziamento, rivelino, dopo attenta analisi specialistica, profili di irregolarità, spesso anche gravi, con importanti effetti in favore del consumatore.

Proprio per tali ragioni, nelle fattispecie di contratti bancari, potrà rivelarsi di estrema utilità verificare la sussistenza, ad esempio, di eventuale usura derivante da un tasso di interesse superiore al tasso soglia fissato dalla legge, o di anatocismo, causato dall’applicazione di interessi su interessi, o, ancora, di clausole eccessivamente indeterminate e, quindi, nulle.

Stessa attenzione dovrà essere posta nei contratti aventi ad oggetto servizi di investimento, laddove può accertarsi, in molti casi, una violazione della normativa di settore in merito ai doveri informativi posti in capo alle banche nella loro qualità di intermediari finanziari, dovendosi valutare, altresì, l’effettiva adeguatezza od appropriatezza dell’investimento effettuato.

Si tratta, come si vede, di questioni dal carattere estremamente tecnico, la cui valutazione richiede, necessariamente, l’assistenza di esperto in materia in grado di fornire il proprio apporto altamente specialistico.

L’avv. Michele Ragone esercita la professione di avvocato con specializzazione nel diritto bancario e finanziario, assistendo quotidianamente le piccole e medie imprese ed i privati nei rapporti con gli istituti di credito.

Prenotando un appuntamento con l'avv. Ragone sarà possibile ricevere i primi chiarimenti utili per affrontare in concreto la questione di proprio interesse.

Michele Ragone

Michele Ragone

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bari dal 2016, ha proprio Studio Legale in Modugno (Ba).

Questo servizio è rivolto a piccole e medie imprese, liberi professionisti e privati che abbiano una problematica in corso di diritto bancario e finanziario e che intendano ricevere un orientamento legalein materia.

La finalità di questo servizio è sia consulenziale teorica (e cioè l'esposizione dei parametri normativi di cui è necessario tener conto) nonché operativa, offrendo un servizio di consulenza a partire dalla situazione concreta dei soggetti interessati.

Il presente servizio non comprende:

- la disamina di documentazione; -la rappresentanza in giudizio; - la redazione di atti. All’esito dell'appuntamento, l'utente interessato potrà richiedere un preventivo, personalizzato, per uno o più dei predetti profili, che gli verrà messo a disposizione mediante area riservata. 

Questo appuntamento prevede un incontro diretto con l'avvocato, tramite telefono o videochat, della durata di 30 minutiL'utente può scegliere se, nel giorno e nell'ora da lui indicati, preferisce essere contattato dall'avvocato via telefono o tramite la videochat skype proposta dall'avvocato.

Questo appuntamento prevede un incontro diretto con l'avvocato, tramite telefono o videochat, della durata di 20 minuti. L'utente può scegliere se, nel giorno e nell'ora da lui indicati, preferisce essere contattato dall'avvocato via telefono o tramite la videochat proposta dall'avvocato.