Privato - TRUST e NEGOZI FIDUCIARI - Per privati

La fondazione : cosa è ? come costituirla mediante testamento olografo?

Atto legale personalizzato OnLine

L’avv. Emiliano  Pirrone è esperto in materia di successioni ereditarie, donazioni, negozi fiduciari, atti di segregazione del patrimonio; è collaboratore alle cattedre di Diritto Privato e Diritto Civile dell’Università del Piemonte Orientale  svolge attività di consulenza e assistenza legale a favore di privati che si avvalgono, o intendano avvalersi, di tali strumenti di destinazione del patrimonio.

Prenotando una consulenza con l'avv. Pirrone sarà possibile acquisire un parere scritto circostanziato per affrontare in concreto la questione di proprio interesse, conoscere i propri diritti e doveri in materia, comprendere le possibilità di azione con riferimento al tema.

A partire da € 290 ( * maggiori informazioni )

Emiliano Pirrone

Emiliano Pirrone

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2017, ha proprio Studio Legale in Milano; è collaboratore alle cattedre di Diritto Privato e Diritto Civile dell’Università del Piemonte Orientale; in JusticeLaw OnLine eroga servizi in materia di: successioni ereditarie, donazioni, negozi fiduciari, intestazioni fiduciarie, atti di segregazione del patrimonio, trust, a favore di privati ed imprese.

Ti stai chiedendo che cosa è una fondazione e se è possibile costituirla per via testamentaria?

Vuoi destinare alcuni tuoi beni per destinarli a scopo altruistico e ti stai chiedendo come fare, nel rispetto della Legge ed al riparo da imprudenze ed errori?

Vorrai tener conto, allora, delle seguenti precisazioni e del possibile supporto legale, specialistico, di cui qui ti puoi avvalere.

La fondazione è una persona giuridica necessariamente riconosciuta disciplinata dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, attraverso la quale si vincola un patrimonio per uno scopo non di lucro stabilito dal fondatore della medesima. L'articolo 14 del codice civile stabilisce che la fondazione possa essere costituita per testamento. Qualsiasi forma testamentaria è ritenuta dalla dottrina maggioritaria idonea allo scopo. 

Grazie alla costituzione della fondazione - e dunque con la creazione di un patrimonio separato dal tuo patrimonio personale- per testamento puoi vincolare i tuoi beni, alla apertura della successione, per soddisfare un tuo bisogno altruistico, di solidarietà e con fini non di lucro.

Con il presente servizio legale riceverai una consulenza approfondita e professionale ai fini della redazione della clausola testamentaria mediante cui costituire una fondazione, in modo che tale clausola non sia inefficace o affetta da nullità.   

Il presente servizio non comprende:

-la rappresentanza in giudizio

Questa consulenza viene condivisa in forma scritta via area riservata con successiva disponibilità dell'avv. Pirrone a un breve chiarimento via chat o telefono.

Il presente servizio viene reso dall’avvocato avendo come parametri normativi di riferimento gli Articoli 14 e seguenti del Codice civile