Privato - ASSICURAZIONI - ramo danni

Reclamo all'Ivass per mancato indennizzo di polizze assicurative del ramo danni

Atto legale personalizzato OnLine

Prenotando un appuntamento con l’avv. Andrea Pandolfi, l’utente potrà formarsi un’idea chiara di quale tipo di polizza abitazione gli convenga stipulare.

 

A partire da € 290 ( * maggiori informazioni )

Andrea Pandolfi

Andrea Pandolfi

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2001, ha proprio studio legale in Milano.

Nel caso sia stato già inviato un reclamo all'assicuratore per un indennizzo negato o concesso solo a parziale copertura del danno (artt.7-bis e ss. del regolamento Ivass n. 24/2008), e nel caso la risposta sia stata insoddisfacente o siano trascorsi 45 giorni con mancata risposta, un nuovo reclamo potrà essere inviato direttamente all'Ivass, l'organo di controllo delle assicurazioni.

Fornendo la documentazione necessaria, compresa la lettera di reclamo già inviata all'assicuratore, l'utente potrà ottenere dall'avv. Andrea Pandolfi un parere scritto circa la sussistenza dell'eventuale inadempienza dell'assicuratore e, nel caso l'assicuratore risulti effettivamente inadempiente, la redazione di una lettera di reclamo all'Ivass.

Nel caso invece si debba procedere ancora con  l'invio di un reclamo all'assicuratore è disponibile il servizio "Reclamo all'assicuratore" -

Questo atto personalizzato viene inviato al cliente in forma scritta tramite area riservata. Successivamente l'avv. Pandolfi si renderà disponibile per un breve chiarimento via chat o telefono.

Il servizio è diretto agli assicurati persone fisiche o giuridiche.  La redazione del reclamo all’Ivass è volta a ottenere una soluzione stragiudiziale del caso, evitando così di aprire un contenzioso giudiziario, con i relativi costi (mediamente alti) e tempi (mediamente lunghi).

Il servizio non è rivolto a chi:

- abbia già in corso un contenzioso giudiziario con l’assicurazione;

- a chi non abbia ancora inviato il reclamo direttamente all'assicuratore, che è la prima azione da fare:  in questo caso è disponibile il serivizio di "Reclamo all'assicuratore".

I reclami rivolti agli assicuratori sono regolati dagli artt. 7-bis, 8, 9 e 10 del regolamento Ivass n. 24/2008. I reclami rivolti all’Ivass, a seguito di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte dell’assicuratore, sono disciplinati dagli artt. 4, 5 e 6 del regolamento Ivass n. 24/2008.